Concorso letterario SGUARDO ALLA TERRA

Concorso letterario Gutenberg#Lab


Titolo-Concorso-Sguardi

Presentazione

Gutenberg#Lab, in collaborazione Daily Green (www.dailygreen.it) quotidiano online dedicato alla green economy e agli stili di vita sostenibili e con il patrocinio di Earth Day Italia (www.earthdayitalia.org) associazione impegnata nelle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale della Terra, promuove un nuovo concorso letterario con l’obiettivo di intercettare, scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati.
Il titolo che proponiamo agli autori e intorno al quale li invitiamo a cimentarsi è: “Sguardo alla terra”.
Se è vero che gli occhi sono la porta dell’anima, lo sguardo di ognuno è il veicolo per comprendere in modo del tutto soggettivo il mondo che ci circonda ma non solo, anche intraprendere un percorso all’interno della propria unicità. Invitiamo gli autori a rivolgere il proprio sguardo alla terra, intesa non solo come “terra” nel senso più stretto del termine, ma anche alle proprie radici, alla propria appartenenza, al mondo, considerando che lo sguardo spazia “cadendo” su mille cose e assumendo, ogni volta, un significato diverso per chi le guarda.

 

Selezione racconti

Gli scritti che arriveranno alla segreteria del concorso, saranno letti dai componenti di un comitato di selezione, in forma anonima. Le opere inviate dovranno pervenire in formato digitale (.doc .docx .rtf) alla segreteria di Gutenberg#Lab, (concorso@gutenberglab.it) entro il 15 marzo 2015.

Entro il 31 marzo 2015 tra tutti i racconti pervenuti ne saranno selezionati 10 che accederanno alla fase finale del concorso e saranno pubblicati in una sezione dedicata sui siti www.gutenberglab.it, www.dailygreen.it, www.earthdayitalia.org e sulle pagine Facebook di Daily Green ed Earth Day Italia, dove i lettori potranno votare le loro opere preferite. Il voto di Facebook (esprimibile entro il 10 aprile 2015) sarà sommato ai voti dei giurati e concorrerà a designare il vincitore.

 

Giuria

Per la valutazione dei racconti, sarà nominata una giuria composta da personaggi del mondo della cultura e dell’editoria e non mancherà un ospite d’eccezione.

 

Premiazione

La premiazione del vincitore del Concorso letterario si terrà il 18 aprile 2015 a Roma nell’ambito delle celebrazioni organizzate da Earth Day Italia per la Giornata Mondiale della Terra.
Il racconto, risultato vincitore del Concorso letterario, riceverà una targa e gli autori dei primi tre racconti classificati avranno la possibilità di svolgere un percorso formativo a titolo gratuito presso la redazione della testata EarthDay.it. Inoltre, i racconti selezionati saranno pubblicati in una raccolta edita da Gutenberg#Lab con il patrocinio di Earth Day Italia, dopo essere stati oggetto di editing.

Per informazioni: www.gutenberglab.it ; www.dailygreen.it ; www.earthdayitalia.org
E-mail: concorso@gutenberglab.it

 

 

Scarica il PDF del Regolamento

PDF Regolamento concorso letterario

Ecco i Finalisti del Concorso

Banner-Finalisti

5 comments

  • gianna

    non ho ancora preso in considerazione il programma che mi sono scaricata ma spero tanto poter partecipare al concorso visto che con il gruppo in cui appartengo ho già pubblicato alcuni libri e ne faremo un altro nel 2015 sarei ben felice partecipare da sola al concorso un sguardo alla terra è un ottimo argomento su cui scrivere da dei buoni spunti
    saluto a presto Gianna Faraon

  • carla pannoni

    Poesie no? La grafica e i racconti no, ma la cenerentola è sempre la stessa. Invece, secondo me è una forma sempre più moderna, vicina a quella del visivo del cortometraggio, comunicativa e breve.

  • carla pannoni

    scusate, rileggendo mi accorgo della punteggiatura discutibile. Sono a casa con la febbre.

  • Francesca Salvemini

    L’ho proposto ai miei alunni e a qualcuno è sembrato una bella oppportunità da cogliere per esprimere e condividere i propri stati d’animo in modo diverso. Credo che parteciperà. Grazie .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *